venerdì 13 settembre 2013

Grissini tre colori

Questi deliziosi grissini li ho preparati seguendo la ricetta trovata su GialloZafferano (qui il link).
La ricetta è davvero molto facile, l’unica difficoltà che potreste trovare se non siete molto bravi manualmente è l’arrotolamento della pasta sfoglia per fare il grissino, ma dopo qualche prova prenderete sicuramente il via e poi comunque sono buonissimi anche se vengono bruttini da vedere!
Io li ho serviti al posto del pane, disponendoli dentro dei sacchetti da pane (di quelli marroni, da fornaio!) un po’ arrotolati ai bordi.

Ingredienti per 6-7 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia (meglio acquistare quella con forma quadrata e non tonda)
60-70 gr. di parmigiano reggiano
Paprika q.b.
Sale q.b.
Semi di papavero q.b.
Semi di sesamo q.b.
2 uova

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e dategli una forma quadrata se lavorate con la pasta sfoglia rotonda. Sbattete l’uovo in una ciotola e, dopo averlo sbattuto con una forchetta leggermente, spennellate la superficie della pasta con un pennello da cucina abbondantemente. 


Procedete poi a spolverizzare con il parmigiano e sale q.b. Dopodichè procedete a cospargere con i semi di sesamo, di papavero e la paprika facendo in modo di ottenere 3 strisce di uguale dimensione.


Con una rotella a lama liscia tagliate la sfoglia in rettagoli larghi circa 2 cm e lunghi ca. 8-10 cm. Prendete ogni striscia e torcetela in modo che il formaggio resti all’esterno, mettete i vostri bastoncini su una teglia foderata con carta da forno.

Preriscaldate a 200° e infornate i grissini per 8 minuti circa.




Serviteli una volta raffreddati!


Nessun commento:

Posta un commento