giovedì 4 aprile 2013

Voglia di pane nero!....e di una focaccina rustica ;)


E' un bel po' che non posto una ricettina ma tra il mio compleanno e lo studio per la tesi di dottorato che entra nel vivo (e la maledetta dieta perenne praticamente....) non ho cucinato granchè nelle ultime settimane! Eccezion fatta due sabati fa per il Bonet piemontese, ma è finito talmente in fretta che non sono riuscita nemmeno a fargli una foto!!! O.o
L'altra sera però avevo voglia di pane fatto in casa e mi sono data alla fibra! Nel senso che ho fatto del pane integrale e una deliziosa focaccia rustica semplice ma davvero ottima!
Ecco la ricetta!!

Ingredienti:
500 gr di farina mista segale-integrale (io ho comprato la miscela del Molino Spadoni per il pane nero)
250 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco (o 25 gr lievito di birra)
2 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.

Procedimento:
Disporre la farina a fontana, versarvi il lievito, l'olio e l'acqua. Mescolare e impastare, unendo solo dopo a poco a poco il sale. Impastare energicamente su un ripiano infarinato per almeno 15 minuti.
Far lievitare in un posto caldo e al riparo dalle correnti per almeno 3 ore. Dare poi la forma desiderata alle pagnotte, infornare a 200-220 gradi per circa 20 minuti (dipenda dal forno, e dalla grandezza delle pagnotte).


Per fare la focaccia le dosi sono le stesse, cambia solo la quantità di olio: 4 cucchiai invece di due! Dopo aver fatto lievitare la pasta per due ore, dividetela in due parti, stendente ciascuna in una teglia rotonda ben oliata e fate lievitare per un'altra oretta. Prima di infornare, cospargete la superficie di olio, sale grosso e gli ingredienti scelti! Io ho messo in una sale, olio, pomodorini pachino e basilico; nell'altra ho messo olio, sale, rosmarino e timo.

Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento