giovedì 29 novembre 2012

"The dark side of the chocolate"... una torta molto rock!

L'ultima nata è davvero speciale!
Ho trovato la ricetta di questa torta al cioccolato su questo blog: http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/torta-al-cioccolato-morbidissima-ricetta-senza-uova-e-burro/, ma poi io ho aggiunto un mio tocco personale che secondo me ha resto questa torta a dir poco stupefacente!!!
La torta è nerissima, molto rock, con questo gusto così morbido e avvolgente.... come le canzoni dei Pink Floyd no? :D

Eccovi la ricetta, nella mia variante!

Ingredienti:
200 gr di farina 00
250 gr. di zucchero semolato
75 gr. di cacao amaro
450 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
40 ml di olio di semi (io ho usato quello d'oliva ed è venuta buonissima lo stesso)
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla mandorla
zucchero a velo

Procedimento:
Riscaldate il forno a 160 gradi. Vi conviene farlo prima di iniziare la preparazione della ricetta perchè essendo molto veloce rischiate di arrivare alla fine senza avere già a temperatura il forno!
Mescolate gli ingredienti secchi insieme in una ciotola grande. Aggiungete poi un poco per volta il latte, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete infine l'olio e l'aroma alla mandorla e mescolate bene. Il composto sarà abbastanza liquido e lucido.
Foderate con la carta da forno (bagnata in acqua fredda e strizzata bene, oppure imburrate e infarinate) uno stampo rotondo a cerniera, e versatevi il composto. Infornate ad altezza media per circa 30-40 minuti, dipende dal forno. Fate sempre la prova dello stuzzicadente per verificare il punto di cottura!
Una volta pronta, sfornatela e fatela raffredare per bene prima di servirla. Potete cospargerla di zucchero a velo se desiderate.

Suggerimento per un insolito accostamento.......
Io l'ho servita insieme ad una cremina deliziosa preparata con un vasetto di panna acida (da 180 ml), montata con le fruste elettriche insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo e una bella dose di cannella in polvere!!








Nessun commento:

Posta un commento