giovedì 29 novembre 2012

Risotto zucca e rosmarino

L'altra sera per una cenetta tra amici ho pensato di fare questo risotto alla zucca e rosmarino... Era parecchio tempo che non lo facevo! Ma devo dire che il risultato è stato ottimo! Per mancanza di tempo avevo della zucca surgelata (già pulita e tagliata a cubetti, presa alla Coop! L'ho fatta scongelare e poi l'ho usata come quella fresca).

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di zucca tagliata a cubetti e pulita
1 dado per brodo vegetale
acqua q.b.
riso vialone nano (io metto 3 pugni di riso per ogni commensale più 2-3 in più alla fine)
mezza cipolla
rosmarino fresco
sale q.b.
1 noce di burro
parmigiano reggiano
olio d'oliva


Procedimento:
Se usate la zucca fresca, tagliate via la buccia e procedete a tagliarla a cubetti.
In una pentola versate l'acqua e il dado che userete per il riso.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e poi sminuzzatela per il soffritto.
In un'altra pentola abbastanza grande e capiente fate scaldare un po' d'olio, nel quale soffriggerete la cipolla. Una volta che questa si sarà dorata, versate la zucca e aggiungete del bordo. Fate cuocere finchè la zucca non si sarà ammorbidita. Iniziate quindi a sfararla con l'aiuto dei rebbi di una forchetta. Aggiungete un po' del rosmarino fresco. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare per qualche minuto, dopodichè iniziate ad aggiungere il brodo e altro rosmarino fresco, e a cuocere mescolando sempre (altrimenti si attacca!) fino a cottura ultimata. Mantecate bene usando una noce di burro e del parmigiano reggiano. Potete poi servire in una grande ciotola, mettendo sopra il risotto un rametto di rosmarino, oppure direttamente nei piatti.
A me piace moltissimo l'erba cipollina, quindi ho spolverato con un po' di erba cipollina come si vede dalla foto sotto :)
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento