venerdì 23 novembre 2012

Per gli amanti del salato... una focaccia imperdibile!!!

Ieri sera per risollevare l'umore dopo la brutta amichevole di martedì ho portato ad allenamento la Tenerina della ricetta precedente ma anche la Focaccia ai pomodorini che la Sandra mi chiedeva da un anno e mezzo quasi :D
Le "bimbe" si sono divorate tutto, ma devo dire che con la focaccia hanno mostrato il meglio di loro! Sembrava che non si mangiasse da secoli!!!!!!!
Ma ciancio alle bande (ovvero io e la Tasso) ed eccovi la ricetta, presa come nella maggior parte dei casi dal libro della Leila Lindholm, che oramai è la mia bibbia ed è stato eletto "libro-che-mi-ha-cambiato-la-vita"!

Ingredienti (per 2 focacce):
25 gr di lievito fresco
300 ml di acqua tiepida
50 ml di olio di oliva
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di sale grosso
420-480 gr di farina 0
olio d'oliva e sale grosso per il vassoio di cottura
pomodorini
basilico

Procedimento:
Innanzitutto preparatevi tutti gli ingredienti su un piano di lavoro. Altrimenti vi toccherà mettervi a cercare le cose con le mani impastate e non è piacevole :)
Sbriciolate il lievito in una terrina e scioglietelo in acqua tiepida, olio d'oliva, miele (serve per attivare la lievitazione) e sale.
Aggiungete la farina poco per volta e lavorate per circa 5 minuti, fino a formare un impasto mollaccioso (ma non troppo).
Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare per 45 minuti circa (o finchè non avrà raddoppiato di volume). Accendente nel frattempo il forno e riscaldate a 220 gradi.
Trasferite la pasta su una superficie infarinata e dividetela in due parti. Lavorate ciascuna e dategli la forma di una palla, che poi appiattirete fino ad ottenere due dischi di circa 1 cm di spessore.
Ungete con l'olio le teglie, e cospargete di sale grosso. Adagiatevi sopra le focacce, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30 minuti (o finchè non raddoppiano di volume). Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà (io preferisco fare così invece che metterli interi per fare uscire un po' di succo ed evitare ustioni causa pomodorini-bombe), oliate e profumate con del basilico. Quando la pasta sarà lievitata abbastanza, affondate le dita nell'impasto per fare dei buchi in cui inserire i pomodorini e il basilico. Cospargete infine olio e sale sulla superficie delle focacce e infornate a metà altezza per circa 10 minuti, o fino a quando non abbiano una bella crosta dorata. Naturalmente ognuno conosce il suo forno e si regolerà di conseguenza, ad esempio nel mio a gas ci devono stare almeno 20 minuti....


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento