giovedì 4 ottobre 2012

Pere e cioccolato: un abbinamento più che azzeccato!

Eccomi! Approfittando di qualche minuto libero che oggi S. Petronio, patrono di Bologna, ci riesce a regalare, vi posto la ricetta della torta di pere e cioccolato che ho fatto lunedì sera e che è durata veramente poco! Sia a casa che i colleghi del dottorato, a cui ho portato la torta martedì a lezione come merenda, hanno abbondantemente apprezzato la torta, ed effettivamente devo ammettere che il sapore è delizioso, nonostante io non sia un'amante delle pere come frutta (quella sensazione di granini sul palato quando si mangiano non è che mi faccia proprio impazzire!!).
La ricetta l'ho trovata qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=223161&p=4356413#post4356413, che a sua volta l'ha presa da qui: http://www.tgcom24.mediaset.it/cottoemangiato/fotogallery/1007587/torta-pere-e-cioccolato.shtml.

Comunque, bando alle ciance e passiamo ai fatti!

Ingredienti:
4 uova
180 gr di zucchero (di canna o semolato, io ho usato quello semolato)
100 gr. di burro
200 gr. di fadrina
mezza bustina di lievito per dolci
4 pere (ma anche di meno, dipende dalla grandezza delle pere)
100 gr di cioccolato (in gocce o a scaglie)

Procedimento: 
Iniziate sbucciando le pere e tagliandole a fettine sottili. Come dicevo negli ingredienti, nella ricetta ho trovato scritto 4 pere, senza che fosse specificato il peso o la grandezza. Le mie 4 pere erano abbastanza grandicelle, per cui secondo me alla fine erano anche troppe per l'impasto che ho poi ottenuto. Quindi vi consiglierei di usare 3 pere di media grandezza, oppure 4 piccole, o 1 una grande e 2 piccole, insomma vedete voi :)  Se al momento di incorporarle all'impasto vi sembreranno troppe, potrete utilizzarle per creare un decoro (tipo: le mettere a ventaglio sulla torta finendo il tutto con un decoro fatto con del topping al cioccolato).
Riscaldate il forno a 180 gradi, e ricoprite di carta da forno una tortiera di circa 20-24 cm di diametro.
Poi dividete i tuorli dagli albumi, e sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il burro fuso in precedenza, la farina un po' per volta onde evitare grumi ed infine il lievito. L'impasto vi risulterà essere abbastanza solido. Montate quindi a neve fermissima gli albumi, e incorporateli delicatamente al composto. Questo passaggio è abbastanza difficile perchè l'impasto è un po' solido e duro da maneggiare, e se mescolate troppo velocemente o troppo lentamente rischiate di far smontare gli albumi.
Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungete le pere e le gocce di cioccolato (o le scaglie che avrete in precedenza provveduto a ricavare da 100 gr. di cioccolato), mescolate bene e versate nella tortiera.
Cuocete infine per 30 minuti circa, o finchè la superficie non risulterà dorata.
La torta dentro rimane un po' umidina e morbidosa.
Potete finire spolverando di zucchero a velo, o decorando il piatto con le fettine di pera che eventualmente vi sono rimaste e una spruzzata di cioccolato fuso o topping al cacao.
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento