venerdì 20 aprile 2012

La torta perfetta per reagire all'accelerazione dei tempi di vita quotidiana!

So che il titolo di questo post suona tremendamente sociologico, ma tant'è.... il blog si chiama sociologia del gusto non a caso!
Ma questa torta, veramente veloce da fare, veramente buonissima da mangiare, incarna secondo me l'antidoto perfetto allo stress che i ritmi della nostra vita quotidiana ci impongono.
Su questo tema un libro bellissimo che ho letto è "Sociologie del tempo" di Carmen Leccardi (2009), edito da Laterza, che ci ricorda come il culto della velocità rappresenti "una vera e propria nuova forma di regolazione sociale nella modernità del terzo millennio" (p. VII), e come "emerga la volontà di individuare volta a volta i modi più adeguati per intrecciare tempo soggettivo e tempo sociale, durata interiore e tempo misurato dall'orologio" (p. VII).
Così questa ricetta permette di conciliare velocità e qualità, cura del dettaglio. Ogni morso poi ci farà piombare come in una nuvola di cotone da quanto la torta è morbida, facendoci dimenticare per un attimo tutte le urgenze e gli stress.


Torniamo quindi alla nostra torta! Anche questa ricetta l'ho trovata nel must have di tutte le aspiranti cuochette, il libro della Leila Lindholm, che è entrata da un pezzo nell'olimpo delle persone che stimo.

Ingredienti
120 gr di burro
135 gr di zucchero
120 gr di farina
1 cucchiaio e mezzo di lievito in polvere (ma anche un pizzichino di più....)
1 pizzico di sale
1 uovo
90 gr di frutti di bosco freschi o congelati
1 cucchiaio di farina
burro e pangrattato secco (ma va bene anche la farina) per lo stampo.

Preparazione
Preriscaldate il forno a 175 gradi. Portate a bollore il burro e lo zucchero e fate sobbollire per un minuto. Lasciate poi raffreddare. Mescolate la farina col il lievito in polvere e il sale e amalgamateli nel composto di burro. Aggiungete l'uovo e mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm, che avrete imburrato e ricoperto con il pangrattato (o la farina). Mescolate i frutti di bosco nella farina e scuotete per togliere quella in eccesso, poi spargeteli sul dolce. Cuocete in forno a metà altezza per circa 20 minuti, finchè non sarà dorato in superficie.

3 commenti:

  1. Grandissima Elena: ricetta trascritta e pronta per essere fatta!
    Segnalo però il "culo della velocità". Freeeeeeeeeeeeeeud!

    RispondiElimina
  2. ahahaha oddio che svista!!!! Adesso correggo subito!!!!!

    RispondiElimina
  3. Peccato, era bellissimo così :) L'ho accodata dopo la [tipo]Barozzi: ubi maior...

    RispondiElimina