venerdì 30 dicembre 2011

voglia di Sudtirol....

Eh già, a volte - a dire la verità spesso - mi prende un'incredibile voglia di Sudtirol... aria pungente, fiori dai colori vivaci sui balconi di legno, silenzio.... affacciarmi e vedere le cime delle montagne....invece mi affaccio alla finestra della mia cucina e vedo la vecchia del balcone di fronte scossare la tovaglia nel cortile con aria furtiva!
Oggi in preda alla nostalgia dei monti non mi è rimasto quindi che cercare di richiamarne i sapori, e mi sono messa a impastare del pane, con la trigonella che ho comprato l'ultima volta in Val Gardena... mi sono cimentata anche nella torta di grano saraceno ma quella è ancora nel forno quindi....ciccia.
Il pane invece è già sfornato e un pezzo è già anche al sicuro nella pancia! Ci manca solo dello speck e del formaggio ed era perfetto ;)

Ecco la ricetta, che ho preso da un libro sul pane che abbiamo comprato io e il Rich a Brunico quest'estate..


ALDEINER PIETSCHN
Ingredienti ( per 5 pagnottelle):
200 gr. farina 0
300 gr. farina di segale
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
350 gr di acqua tiepida
2 cucchiaini di anice
2 cucchiaini di trigonella tritata
10 gr. di sale

Preparazione:
Versare la farina in una scodella e fare una cavità nel mezzo. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere lo zucchero. Versa il liquido nella cavità della farina e lascia riposare per 15 minuti.
Spargere il sale sui bordi, aggiungere anice e trigonella e lavorare l'impasto per una decina di minuti, fino ad ottenere una massa liscia e morbida.
Coprire con un po' di farina e mettere a riposare in un luogo caldo l'impasto, coprendolo, per circa 20 minuti o finchè non raddoppia di volume.
Su una superficie infarinata tagliare poi la palla ottenuta in 5 parti uguali, arrotondare a forma di palle e modellare dei filoncini. Disporli poi con la chiusura rivolta verso il fondo su una placca da forno.
Fare dei tagli trasversali sui filoncini, ricoprire con un panno e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Infornare infine in forno caldo, umidificando per i primi 5 minuti.
Forno a 190 gradi circa per 25 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento